I Servizi Sociali:
un impegno costante, una responsabilità quotidiana

 La Cooperativa Sociale "La Meridiana” ONLUS, eroga servizi distinguibili in due grandi macroaree. Quella dei Servizi di Profilo Ordinario nella quale sono compresi l'assistenza dominicliare anziani, l'assistenza domiciliare handica, gli interventi in favore dell'infanzia e adolescenza e le attività di studio e di ricerca. L'altra macroarea, quella dei Servizi ad Alta Tecnologia, comprende invece il telesoccorso, il telecontrollo, la telefonia sociale, i poliambulatori mobili, la telemedicina, la telecardiologia, la telepressione e il telediabete. Comprende inoltre l'assistenza specialistica ad alunni diversamente abili, l'allestimento e la gestione di centri diurni polifunzionali, di centri di aggregazione e socializzazione e di strutture di accoglienza residenziali.

 I Servizi di Profilo Ordinario

  • Assistenza domiciliare anziani
    Il servizio di assistenza domiciliare persegue il fine di consentire all’anziano di conservare la propria autonomia di vita all’interno della propria abitazione e nel relativo ambiente familiare e sociale, attraverso l’espletamento delle seguenti prestazioni:
    • Segretariato sociale
    • Svolgimento di pratiche amministrative
    • Accompagnamento presso uffici
    • Pulizia casa
    • Aiuto pulizia persona
    • Aiuto preparazione pasti
    • Collegamento con i medici curanti e di base, con i laboratori di analisi, con i servizi specialistici ed i presidi ospedalieri, per gli utenti sottoposti a cure sanitarie
  • Assistenza domiciliare handicap
    Il servizio è finalizzato alla promozione di politiche sociali reali con il solo scopo di ottimizzare le condizioni di vita di chi è meno fortunato attraverso l’espletamento dei seguenti servizi: pulizia della persona, sostegno psicologico, compagnia, segretariato sociale, sostegno scolastico per utenti fascia di età dell’obbligo scolastico con il supporto di figure professionale altamente qualificate.
  • Interventi in favore dell'infanzia e adolescenza
    Il servizio è finalizzato alla realizzazione di interventi per favorire la promozione dei diritti, la qulaità della vita, lo sviluppo, la realizzazione individuale e la socializzazione dell'infanzia e adolescenza privilegiando l'ambiente ad esse più confacente attraverso le seguenti attività: ludoteca intercomunale, centro socio educativo intercomunale, servizio di assistenza domiciliare, azioni di strada.
  • Attività di studio e di ricerca
    All'interno della Cooperativa vengono svolte attività di studio e di ricerca, che hanno portato alla realizzazione dei seguenti progetti:
    • Progetti POR Feoga misura 4.11 "Servizi essenziali per l'economia e la popolazione rurale": numero 28 (ventotto) progetti finanziati
    • Progetti 162/98: numero 12 (dodici) progetti finanziati
    • Progetto Gal-Ft gruppo di azione locale Fortore Tammaro
    • Progetto ex legge 388/2000 Comunità Psicoterapeutica: "Sweet Home"
    • Progetto 104/92 Centro Diurno Diversamente Abili: "Life"

 I Servizi ad Alta Tecnologia

  • Telesoccorso, Telecontrollo e Telefonia Sociale
    Attraverso l’installazione di un dispositivo presso l’abitazione dell’utente, è possibile entrare in contatto in viva voce con gli operatori della centrale, i quali , immediatamente si attivano in merito alle esigenze oggettive o psicologiche dell’utente. Il dispositivo è dotato di un telecomando a distanza che è in grado di attivare l’allarme da qualunque stanza dell’appartamento in cui è installato senza la necessità di comporre numeri telefonici o di alzare la cornetta. Il telecontrollo verifica settimanalmente le condizioni dell’assistito ed eventuali bisogni immediati. La telefonia sociale rappresenta il punto di unione tra il cittadino e le istituzioni: attraverso un numero verde gratuito è possibile collegarsi con il call center della La Meridiana, dove operatrici qualificate risponderanno a tutte le richieste del cittadino, dalla semplice informazione alle più complesse, tutto in forma gratuita. I servizi di telesoccorso-telecontrollo e telefonia sociale sono erogati dalla cooperativa La Meridiana, in conformità a quanto previsto dalla legge di riferimento.
  • Poliambulatori mobili
    Il poliambulatorio mobile con telemedicina, acquistato dagli Enti Locali con i fondi della Misura P.O.R. 4.11, consente ai cittadini di ottenere numerose prestazioni sanitarie nel luogo di residenza e se necessario anche a domicilio. Gli obiettivi dell’attività del Poliambulatorio medico mobile attrezzato con telemedicina sono così sintetizzabili:
    • Abbattimento dei tempi di attesa per l’effettuazione dell’esame
    • Risultato dell’esame in tempo reale
    • Referto medico in tempo reale
    Il poliambulatorio è costituito da una struttura mobile, autonoma, in grado di raggiungere sedi operative periferiche e svolgere attività di prevenzione, diagnostiche e terapeutiche.
  • Telemedicina
    La telemedicina nasce dall’integrazione delle telecomunicazioni con la medicina convenzionale e vede come applicazioni pratiche la telecardiologia, la telepressione e il telediabete, teleecografia, teleradiologia, ecc
    E’ il controllo a distanza, un filo conduttore tra paziente e medico che permette al primo di rimanere nella propria abitazione e al medico, collegato ad una centrale d’ascolto attiva 24h su 24, di verificare velocemente le condizioni di salute del paziente, evitando inutili degenze in ospedale o ricoveri in proprio.
  • Telecardiologia e Telepressione
    L'elettrocardiogramma è uno dei più importanti mezzi diagnostici non invasivi e consente l'agevole individuazione delel malattie caridache. Il monitoraggio e il tempestivo intervento rivestono un ruolo di primaria importanza per la riduzione dei decessi. Con i servizi di telecardiologia e telepressione si offre ai medici al possibilità di eseguire presso il loro studio o presso il domicilio del paziente l'esame ECG (elettrocardiogramma) e l'Holter Pressorio, e ai pazienti la tranquillità di una risposta immediata alle necessità che gli si presentano, senza demandare ad altra sede l'esecuzione di tali esami.
  • Telediabete
    Si basa sulla semplice ma efficace filosofia di seguire il paziente diabetico con la massima attenzione senza creare i disagi tipici di un servizio ambulatoriale. L'utente difatti viene dotato di un misuratore di glicemia di facile utilizzo che controlla e memorizza i valori nell'arco della giornata che vengono inviati telefonicamente alla centrale, la quale, utilizzando un apposito software, aggiorna il database dell'utente coni dati ricevuti e li invia al medico curante o al diabetologo che ne fa richiesta. Ciò gli consente di organizzare la propria terapia sui dati raccolti nel tempo, garantendo in questo modo un controllo certo e costante della malattia.
  • Servizio di assistenza specialistica alunni diversamente abili
    il servizio ha l'obiettivo di garantire l'assistenza per l'autonomia e al comunicazione dell'alunno diversamente abile per il raggiungimento di una piena integrazione nel contesto scolastico ed ambiti integrativi extrascolastici, nel rispetto comunque del ruolo istituzionale della scuola.
  • Centri diurni polifunzionali
    Il Centro è un luogo deputato alla valutazion e sperimentazion dei programmi e percorsi di autonomia personale, di didattica e di orientamento alla preformazione professionale. Vi si svolgono varie attività:
    • Attività culturali, ricreative e del tempo libero: sale di lettura, sal giochi, cineforum, teatro, centro di documentazione, attività musicali e di danza, attività di animazione e di aggregazione, incontri intergenerazionali.
    • Organizzazione di laboratori e di corsi inerenti attività radicate nella tradizione con particolare riguardo alla trasmissione di esperienze alle generazioni più giovani.
  • Centri di aggregazione e socializzazione
    Organizzazione di iniziative culturali, di formazione e informazione, di eventi e di manifestazioni, anche in partenariato e scambio con associazioni e gruppi culturali attivi sul territorio, e con altri centri sociali analoghi.
  • Strutture di accoglienza residenziali
    L'accoglienza residenziale si sviluppa nel garantire ventiquattro ore su ventiquattro assistenza qualificata continuativa. Le strutture sono adeguate ad ospitare soggetti anziani, diversamente abili, disabili psichici. Ogni categoria prevede una propria formula delle attività oltre che del personale qualificato coinvolto.


CARTA DEI SERVIZI